martedì 19 luglio 2011

Le Château de Versailles/ gli appartamenti reali e la galleria degli specchi


Non ci ero mai stato dentro. Avevo visto parte del parco quando ero stato allo spettacolo sul Gran Canal. Ma mi mancava di vedere gli appartamenti reali e la famosa Galleria degli Specchi.
Avendo trovato un gruppo di sardi in coda alla Tour Eiffel non potevo di certo non accettare un invito ad andare con loro a visitare il castello con tanto di visita guidata!
Il Castello di Versailles é la famosa reggia del Re Sole Luigi XIV, che sentendo stretta la residenza del Louvre decise di costruire un nuovo palazzo molto più grande simbolo del suo potere. La residenza diventerà residenza anche dei due successivi re fino alla Rivoluzione Francese.
Durante la visita potete ammirare gli appartamenti reali (sebbene certi arredi non siano orgini ma ricostruzioni fedeli) con la stanza del re e della regina, e la ben nota Galleria degli specchi ricca di dorature, bei lampadari e carissimi specchi che riflettevano la luce che entrava dalle ampie finestre dalle quali si poteva ammirare il parco... Che dire, più bello di così?

La cappella reale

Un dipinto del Veronese...


Lugi XIV in vesti da soldato romano

La Galleria degli specchi


La camera del re...

La camera della regina... (pare cambiasse la decorazione ad ogni stagione!)

La tavola apparecchiata

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...